ASSOCIAZIONE BIOLOGI ABRUZZESI
Riceviamo e trasmettiamo
Cara/o Collega,
La Regione Abruzzo sta effettuando uno screening di massa sulla popolazione, già in corso per Aquila e Teramo ed ora previsto per Pescara e provincia, per COVID 19.
Si tratta di una iniziativa di grande valore scientifico ed etico al quale sono state chiamate tutte le professioni sanitarie ed anche i biologi.
Per tale scopo anche il nostro Ordine professionale è stato contattato dal Sindaco di Pescara, anche per conto di Regione e ASL, al fine di richiedere l’adesione volontaria e gratuita di Biologi per l’esecuzione di tamponi nasofaringei e dei test rapidi antigenici sulla popolazione, in apposite postazioni nelle diverse località della provincia.
Si tratta di una iniziativa cui parteciperanno medici ed altri professionisti sanitari e, come comprenderai la partecipazione anche dei biologi darebbe forte risalto alla categoria che ne trarrebbe in prospettiva notevoli vantaggi.
Considerato che molti colleghi potrebbero non avere adeguata esperienza nell’effettuazione del prelievo, le autorità locali provvederanno anche a consentire un affiancamento con operatori esperti per acquisire l’abilità adeguata per effettuare il prelievo.
L’Ordine per coloro che aderiranno all’iniziativa, con attestazione dei responsabili sanitari locali, rilascerà un encomio scritto e prevederà al rimborso, effettuato dallo stesso Ordine, di parte della quota pagata per l’anno 2021.
Contando sulla tua auspicabile adesione, anche solo in giorni ed orari in cui hai disponibilità, ove tu sia disponibile a partecipare, ti preghiamo di comunicare l’adesione alla mail volontariscreeningcovid@ausl.pe.it , presso l’Azienda Sanitaria Locale che si occuperà dell’organizzazione, ed alla mail della delegazione regionale lazio.abruzzo@onb.it , per consentire la gestione immediata dell’elenco di volontari biologi da parte della ASL per lo screening in programma per la seconda decade di gennaio.
Nel ringraziarti ancora di cuore per l’auspicabile adesione ad una iniziativa a favore della popolazione abruzzese, ti inviamo i più cordiali saluti.
Il Presidente O.N.B.
dr. Vincenzo D’Anna
Il Delegato O.N.B Regioni Lazio e Abruzzo
dr. Alberto Spanò
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.